OPERE LETTERARIE
La narrativa umoristico-filosofica racconta le difficoltà e le opportunità che si offrono a chi vuole superare gli schemi depotenzianti, verso una nuova visione della vita, in armonia col Cosmo e con se stesso.
«Schiava di un mondo buio, busso alle porte del silenzio, ma rispondono solo echi lontani. Le mani legate al corpo, la bocca chiusa da un tappo di fiato. Resisto nei passi leggeri. Strofino la pelle sui sogni. Un brivido di luce mi acceca le pupille. Alzo lo sguardo e vedo farfalle. Colori sgargianti su ali di fiaba. Favole appese che sanno cantare. Eccomi. Mi sollevo sulle punte dei piedi. Danzo con passi lasciati nell'aria. Sono Favola in attesa di un volo» (Favole & Falene).
Attorno alle coppie felici brulica una popolazione di aspiranti partner piacioni, gattemorte, parenti serpenti e amici dalla lingua biforcuta che cercano di intaccarne le utopie. Perché, nella vita, “non si può essere felici”. Poi giunge il matrimonio, i battibecchi spuntano come funghi e le farfalle nello stomaco sono morte per la gastrite. Avevano ragione gli altri?
L'amore, quale mano impotente lo ha spennellato? Sogni bruciati, parole morte tra le labbra e dita sinuose su un pianoforte senza tasti. Ma esiste davvero? Se lo domanda una psicoanalista dalla personalità complicata, che ha sposato un commercialista “tutto mamma e lavoro”.
«Avevo maturato la convinzione che la migliore ipotesi per una coppia, finiti gli anni della passione, fosse un pacifico allontanamento» Eppure qualcosa fermenta: una giacca bianca, un libro incompiuto, una suocera molesta, un cane e un gatto che conoscono le leggi dell’ universo.
Romanzo umoristico emozionale, sul piacere della
condivisione.
Amazon
È dura l’arte di vivere, nel Paese antimeritocratico per eccellenza, dove le nostre potenzialità devono lasciar spazio a chi nasconde l’asso nella manica: “Il Senatore Tal dei Tali Vattelappesca”. Quanta frustrazione, quando i sogni mutano in triste consapevolezza? Ribellarsi al sistema significa diventare emarginati; ma accettarne le condizioni conduce a trascorrere la vita come figuranti speciali, fantasmi nell’ombra che servono il potere.
“Non ero una farfalla, non c’erano colori sgargianti sulle mie ali a inebriarmi di bellezza, ma le macchie scure di una falena che si era lasciata ammaliare dalla luce della ribalta ed era finita spiaccicata su una squallida lampada alogena”.
Eppure un modo differente di condurre l’esistenza esiste. Occorre aprirsi a un’altra prospettiva e circondarsi della giusta compagnia: ZampaCorta, MariaCallas e una nonna camperista…
Un romanzo filosofico ironico, sull’ arte di trasformare le condizioni negative in fattori propulsivi.
Una regista di horror, accusata di aver evirato un produttore cinematografico, viene torturata e assassinata nella periferia di Bari, con un rito medievale riservato alle streghe. L’agghiacciante ritrovamento del cadavere fa rivivere al commissario Maya Desìo, esperta in grafologia giudiziaria, l’ombra di un ineffabile segreto che attiva un legame oscuro con la vittima, in un vortice di autolesionismo: si intrecciano le Favole pestate, la prigionia dell’ardore di vendetta, il desiderio di riscattare l’amore, sfuggendo il fantasma della follia. Analisi freudiane e grafologiche gettano tinte fosche sui rapporti di amore e odio della regista con un noto psichiatra, e scoperchiano il vaso delle pulsioni che trascinano Maya Desìo in una relazione atavica con un uomo di spiccata capacità introspettiva, ma dalla condotta bipolare. «Non avrebbe spento quella voglia, in grado di bruciare l’anima. Sarebbe rimasta a sussurrare il desiderio che mai avrebbe pensato di provare: sospeso, maledetto, negato e osceno» THRILLER PSICOLOGICO INTROSPETTIVO, NOIR DELL'ANIMA.
Amazon Mondadori Ibs
PRESENTAZIONE
VIDEOLETTURE:
capitolo1
capitolo2
capitolo6
BOOKTRAILER
COLLABORAZIONI LETTERARIE
ALBA NOX il femminile oscurato - 2021
AUREA NOX l'oro della coscienza - 2021
AUREA NOX libro rosso dell'Eros - 2021
WRITER OFFICINA - Recensioni - 2021
LSD MAGAZINE - Storie di donne 2019
SLCCGIL - Donne che vendono... 2018
RADICI FUTURE - Rubrica animalista 2016
SANTIPPE.it - Brevi saggi di filosofia 2015
IL RESTO - Rubrica di economia 2013